Saldobrasatura e Placcatura

SALDOBRASATURA

La saldobrasatura è un processo di saldatura realizzato per fusione del solo metallo d’apporto, mentre il metallo base è localmente riscaldato ad una temperatura inferiore al suo punto di fusione, atta a consentire l’unione col metallo d’apporto.

Il metallo d’apporto deve avere sempre una temperatura di fusione inferiore a quella del metallo base ed il giunto risulta quindi eterogeneo: se il metallo base è portato a temperatura conveniente (detta temperatura di bagnatura), la saldobrasatura assicura la messa in atto di un particolare legame fra i due metalli, capace di realizzare nel giunto saldato proprietà meccaniche dello stesso ordine e sovente anche superiori a quelle del metallo base.

I metalli d’apporto generalmente impiegati su acciai, sulle ghise e sul rame e sue leghe sono delle leghe di rame, zinco e silicio oppure rame, zinco, nichel e silicio.

Principali caratteristiche in saldobrasatura

La saldobrasatura è una saldatura che deve essere impiegata quando:

PLACCATURA

Il riporto di saldatura, detto anche placcatura, è una operazione con cui viene apportato materiale duro (riporti di saldatura, appunto) su pezzi usurati o destinati ad impieghi usuranti. I riporti possono essere eseguiti con processi MIG/MAG e TIG con materiale d’apporto.

Tecno-Saldature è attrezzata per riporti di saldatura, placcatura lamiere, riporti saldati, lamiere ricaricate, a partire da alberi di piccole dimensioni sino ad arrivare a eseguire riporti di saldatura su particolari con specifiche di durezza e dimensioni richieste dal cliente.

Principali proprietà consentite dall’esecuzione di riporti di saldatura